top of page

CENTRI DI LAVORO 5-ASSI CNC IN TMT SRL

In questo breve articolo si parlerà di alcuni dei macchinari presenti nel parco macchine di TMT S.R.L.; più precisamente dei Centri di lavoro 5-assi CNC.

Prima di addentrarsi nell’argomento è bene però avere delle nozioni di base.

Quando si parla di Centro lavoro 5-assi CNC, ci si riferisce ad una lavorazione di fresatura tramite macchina utensile.

Più precisamente, la fresatura è una lavorazione meccanica per asportazione di truciolo, dove ad eseguire il movimento rotante è l’utensile e non il pezzo (al contrario della tornitura) mediante macchina utensile.

Ne consegue quindi che la macchina utensile sia un macchinario che consente la realizzazione di particolari, mediante asportazione del truciolo.


Ci sono due tipologie di macchine utensili:

1– macchine tradizionali manuali;

2– macchine CNC dotate di controllo numerico.


E’ proprio della seconda tipologia che si trovano i Centri di lavoro 5-assi CNC.

Si tratta di una tecnologia più avanzata rispetto alla tradizionale versione a 3 assi, o 3+2, o 5 assi posizionati.

Questo macchinario, sfrutta la rotazione dei vari assi a seconda della tipologia, per eseguire particolari che necessitano la massima precisione, in tempi minori rispetto ai tradizionali 3 assi (grazie alla diminuzione delle fasi di attrezzaggio).

Mentre i centri a 3 assi si possono muovere solo sugli assi X, Y e Z (Z è il parallelo al mandrino dell’utensile), i 5 assi possono ruotare grazie ai due assi rotativi aggiuntivi (A e B) per supportare l’avvicinamento al taglio da tutte le direzioni.

Ciò significa che dove la lavorazione CNC a 5 assi brilla è nella sua capacità di creare forme complesse all’interno di un unico set up che riduce anche il tempo di lavoro del macchinista aumentando al contempo i tassi di produzione e permettendo di ottenere pezzi più precisi e meglio rifiniti. A e B consentono alla lavorazione CNC a 5 assi di raggiungere livelli avanzati di ottimizzazione operativa rispetto ad altre tecnologie di lavorazione.

Quali sono i vantaggi in un 5 assi CNC ?

Diminuzione dei piazzamenti:

Grazie a setup singoli in corso di lavorazione, che riducono il rischio di errori umani di allineamento. Con un solo posizionamento i pezzi sono completati in un singolo passaggio senza la necessità di riposizionare, aumentando così la precisone e la qualità generale del pezzo finale.

Finiture migliori:

la lavorazione a 5 assi utilizza utensili di taglio più corti che consentono di abbassare la testa per orientare correttamente la fresa. Vengono quindi ridotte in maniera significativa le vibrazioni, abbassando la pressione sulla fresa e fornendo una finitura superficiale più liscia.

Massima precisione:

Scegliere un 5 assi significa grande precisione rotazionale. Ogni volta che si riposiziona il pezzo in un macchinario a 3 assi, si riduce l’allineamento di precisione, che è fondamentale per la qualità complessiva del pezzo. Riuscendo con il 5 assi a completare l’intero pezzo con una singola posizione, non solo si riduce il rischio di errore ma si migliora la qualità intesa come accuratezza del prezzo.

Questo tipo di macchinario offre quindi molte opportunità e pochi vincoli progettuali, permettendo di creare progetti innovativi, che non potrebbero essere realizzati con un normale 3 assi o che risulterebbero onerosi sia a livello di tempo che ti denaro.

TMT S.R.L. si è dotata all’interno del proprio parco macchine di tre 5 assi in continuo:

· Centro di lavoro Haas UMC 750ss CNC— Corse 762x508x508mm

· Centro di lavoro Haas UMC 1000 CNC— Corse 1016x635x635mm

· Centro di lavoro Haas UMC 500ss CNC— Corse 610x406x406mm


Come si può notare, questi macchinari si differenziano tra loro principalmente per la lunghezza delle corse.

Sono dotate di Renishaw, ovvero una sonda tastatrice con la quale si eseguono le origini di lavoro, tastature di misurazione e orientamento. E’ presente inoltre la funzione di presetting interno, che permette l’azzeramento degli utensili in modo preciso e veloce.

In conclusione, scegliere un 5-assi CNC in continuo è una carta vincente sia per l’azienda che lo possiede sia per il suo parco clienti.

In un mercato sempre più spietato, essere al passo con i tempi è fondamentale.

Un 5-assi permette di essere competitivi sia in termini di qualità che di tempo. Se è vero che il tempo è denaro, affidarsi a questa tecnologia garantirà visibili risparmi e risultati ottimi.

Comments


Archivio
Seguici
  • Grey Facebook Icon
  • LinkedIn - White Circle
  • YouTube - White Circle
logo_TMT  2.jpg
bottom of page